Vedo molte più persone fuggire dinnanzi alla soluzione del proprio problema rispetto a chi sceglie di goderne.
Osservo una mosca che si ostina a dare testate contro il vetro della finestra.
Le mie mani provano ad accompagnarla verso l’uscita, lei fugge spaventata e continua la sua pratica autolesionista.
Questo mi fa pensare a tutte le volte in cui Mr Universo tenta di mostrare agli umani la strada giusta e loro continuano a sbattere contro un’uscita illusoria per paura di quelle mani, forse troppo grandi per loro.
Perché si fugge dinnanzi alle soluzioni? Perché dovremmo inventarci un’ altra frottola dietro cui nascondere la paura di vivere nel bene, nella prosperità, nella pace, nella serenità.
Non sapendo cosa significhi, preferiamo rimanere incastrati in una sofferenza che già conosciamo, a cui ci siamo affezionati e con la quale, in fondo, non ci siamo mai sentiti soli.