L’entusiasmo affettivo e sessuale spesso viene smorzato dalla incapacità comunicativa.
Nel mio lavoro ho potuto constatare che molte volte basta aiutare la coppia a comprendere il tipo di comunicazione del partner.
Questo però richiede prima la capacità di saper comunicare con se stessi.
Ecco perché, in molte coppie, uno o addirittura entrambi i partner prediligono delegare la responsabilità esclusivamente all’altro, togliendosi da ogni eventuale “colpa”.
Questo non permette la crescita.
Infatti ci sono un sacco di coppie formate da soggetti biologicamente adulti, emotivamente e mentalmente infanti, sentimentalmente anziani.







